L’associazione Duchessa Jolanda ha eletto il nuovo presidente e il nuovo consiglio direttivo


Moncrivello, 08-07-2019

 

VERBALE DI ASSEMBLEA

 

In data odierna, lunedì 8 Luglio in seconda convocazione alle ore alle ore 21.30, presso il Comune di Moncrivello, si svolge l’ Assemblea ordinaria dell’ Associazione Duchessa Jolanda onlus, con il seguente Ordine del Giorno: ODG :

-Approvazione del bilancio Consuntivo al 31 Dicembre 2018

-Elezione del nuovo Consiglio Direttivo da parte dell’ Assemblea

-Elezione del nuovo Presidente da parte del nuovo Consiglio Direttivo

– Festa dell’ Uva 2019

Assume la presidenza dell’ Assemblea il Consigliere anziano Elda Viletto che si incarica anche di scrivere il verbale in qualità di segretario uscente. Il presidente, dichiara che in prima convocazione l’ assemblea è andata deserta, e constata la presenza dei seguenti Soci:

Pia Gaudino, Simona Salvetti Quilico, Alberto Antoniotto, Gianni Bretto, Maria Aprile, Giuseppina Pezzimenti,  Giulia Deggiovanni, Maria Chiara Bretto, Devid Galipo’, Anna Molinari. Viletto presenta la delega di Ivana Defabiani.

Dichiara pertanto che l’ assemblea è validamente costituita.

Sono inoltre presenti: il Sindaco di Moncrivello arch. Massimo Pissinis, gli esponenti della Giunta Piero Santià e Luca Lisco; il Revisore dei Conti Giuseppe Pasquale, Augusto Ferraris, la signora Cristina Andorno, lo studente di Scienza della Comunicazione Edoardo Prelle.

Viletto dà inizio alla seduta e ringrazia  Sindaco e Giunta, per la disponibilità della sala Comunale; saluta e ringrazia tutti i presenti.

Il Sindaco prende la parola, e osserva che,  la funzione delle manifestazioni, è quello di far conoscere il Paese, e se viene gente, non può che apprezzarne la bellezza, con positive ricadute, ad esempio sul valore delle case.

Si procede quindi all’ adempimento del primo punto all’ Ordine del giorno: l’ approvazione del Bilancio Consuntivo al 31 Dicembre 2018.

Viletto legge il bilancio suddiviso in entrate ed uscite, voce per voce, arrivando alla cifra finale che dimostra un attivo di 381,75 €.  Rende noto che hanno contribuito alla stesura del bilancio il tesoriere Pia Gaudino, che ha redatto la prima bozza, la signora Fioretta Ferraris, che l’ ha messo nella forma che rispetta i necessari requisiti. -Viletto ringrazia Fioretta Ferraris per il suo contributo-. La bozza di bilancio, che era stata approvata verbalmente dal Direttivo, è stata sottoposta alla supervisione della Commercialista dott.ssa Elena Bodo, che l’ ha approvato in quanto Revisore di Conti.  Il  Verbale di verifica sindacale e la Relazione del Collegio dei Revisori dei conti, sottoscritti dalla stessa dott.ssa Elena Bodo e dagli altri 2 revisori dei Conti,  signori Giuseppe Pasquale e Franco Chiocchetti, sostengono la congruità del bilancio e danno parere favorevole all’ approvazione. Viletto chiede all’ Assemblea il voto per l’ approvazione.

L’ assemblea approva all’ unanimità per alzata di mano il bilancio consuntivo al 31 Dicembre 2018.

Il bilancio e le 2 relazioni saranno allegate al presente verbale.

Viletto passa al secondo punto dell’  ODG, la nomina del nuovo Direttivo. Propone all’ Assemblea i seguenti nomi: i consiglieri uscenti Gaudino, Salvetti Quilico, Viletto, Antoniotto; come nuovi Consiglieri propone Maria Aprile, Gianni Bretto. Chiede se qualcun altro si vuole candidare e,  non presentandosi nessuno, chiede l’ approvazione da parte dell’ Assemblea.

L’ assemblea approva all’ unanimità per alzata di mano il nuovo direttivo dell’ Associazione Culturale Duchessa Jolanda.

Si passa quindi al terzo punto, ovvero l’ elezione del Presidente. Il nuovo direttivo si autoconvoca in seno all’ assemblea stessa. Viletto chiede al nuovo direttivo di eleggere il presidente: tutti convergono sul nome dell’ ing. Gianni Bretto, che viene così eletto nuovo presidente dell’ Associazione culturale Duchessa Jolanda onlus. Le altre cariche vengono così suddivise: vicepresidente Maria Aprile, segretario Elda Viletto, tesoriere Pia Gaudino, consulenti artistico-culturali Simona Quilico Salvetti ed Alberto Antoniotto. Domanda  se ci sono proposte diverse,  e non avendole avute, chiede agli interessati se accettano le cariche indicate. I presenti dichiarano di accettare, pertanto Viletto, dichiara effettivo il nuovo direttivo, con gli incarichi indicati. Il nuovo presidente, eletto dal Direttivo, nell’ ambito dell’ Assemblea Ordinaria  dell’ Associazione Culturale Duchessa Jolanda,  è l’ ing. Gianni Bretto di Moncrivello, che accetta l’ incarico.

 

L’ ing. Gianni Bretto, prende la parola e dice che concorderà il programma dell’ associazione in successive sedute, e che fin d’ ora pensa di attuare corsi di antinfortunistica e prevenzione di incidenti, tenuti da lui personalmente oppure da esperti in materia.

 

Si passa quindi al quarto punto, ovvero la Festa dell’ Uva, per più di 20 anni organizzata dall’ Associazione Duchessa Jolanda. Viletto chiede all’ Amministrazione Comunale quale sia la volontà in merito.  Prendono la parola i componenti della Giunta Piero Santià e Luca Lisco, che auspicano un’ impostazione similare a  quelle degli anni precedenti, in cui non è mai mancata la parte artistico-culturale. In particolare Luca Lisco afferma che l’ edizione di quest’ anno, avrà come protagonista il Vermouth, in quanto Moncrivello ha avuto la fortuna di avere come nuovo cittadino il dott. Fulvio Piccinino, il massimo esperto di vermouth in Italia, professore all’ Università del Gusto di Pollenzo.  In occasione della Festa dell’ Uva, presenterà il suo libro, in cui ne descrive la storia,  sottolineandone la base, fatta di vino Erbaluce. Il Vermouth è un prodotto che rappresenta le tradizioni e la cultura piemontese ed è famoso nel mondo, quindi la sua presentazione è in sintonia con lo spirito della Festa dell’ Uva.  Piero Santià sottolinea l’ importanza di coinvolgere e rendere protagonisti della festa dell’ Uva i viticoltori, che fra l’ altro hanno difeso l’ ambiente,  e la funzione che ha svolto la stessa come catalizzatore dell’ impianto di nuovi vigneti. Quando è iniziata la Festa dell’ Uva, la vite era scomparsa dalla collina di Miralta, mentre  ora parecchie aziende possono vantare di produrre la “bottiglia” di Erbaluce DOCG, e l’ estensione dei nuovi impianti viticoli, ammonta ad un numero significativo di ettari. La Festa dell’ Uva pertanto ha raggiunto un obiettivo positivo, che le successive edizioni vorranno ancora migliorare.  Si decide di convocare una prossima riunione specifica per organizzare la Festa dell’ Uva, in cui l’ Amministrazione Comunale coinvolgerà le associazioni interessate, sullo stile collaudato e di successo della Sagra del mirtillo.    Avendo discusso di tutti gli argomenti,  alle ore  23.30 si chiude la seduta.

 

Il presidente dell’ Assemblea, Consigliere Anziano dell’ Associazione Duchessa Jolanda

 

Elda Viletto


Privacy Policy